Per evitare danni alle arterie e alle pareti di vasi sanguigni, per limitare il rischio di malattie cardiovascolari, ictus e infarto, ma anche malattie ai reni e al sistema nervoso, sappiamo tutti come sia importante mantenere bassa la pressione arteriosa.

Uno stile di vita che tende a ridurre le fonti di stress e praticare regolarmente un’attività fisica idonea alla nostra età, sicuramente aiuta a ridurre la pressione sanguigna. Molti studi, inoltre, confermano che una dieta sana a basso contenuto di sodio, grassi saturi e zucchero e ricca di frutta, verdura e cereali integrali coadiuva a mantenere i livelli della pressione sanguigna regolare.

 

Ma, se tutto questo non basta, quali sono gli integratori alimentari che ci aiutano ad abbassare la pressione sanguigna?

1.      Integratori di potassio. Questo minerale, infatti, interviene nella regolazione dei meccanismi che portano alla contrazione e alla dilatazione delle fibre muscolari, comprese quelle minuscole che si trovano nella parete dei vasi sanguigni e che possono influenzare la pressione. Molti studi hanno ormai dimostrato un effetto protettivo delle diete ricche di potassio nei confronti dell'apparato cardiocircolatorio. Inoltre, il potassio ha anche un effetto vasodilatatore sulle arterie, che aiuta ad allentare la tensione e a ridurre la pressione arteriosa.

2.     Integratori di magnesio. Il magnesio, in quanto antagonista del calcio, stimola l’azione di alcuni agenti vasodilatatori abbassando la pressione, oltre a condizionare il modo in cui l’organismo risponde ad alcune sostanze vasoattive come endotelina 1, angiontensina 2, catecolamine. Inoltre una carenza di magnesio nel corpo, innesca una risposta infiammatoria vascolare che porta alla diminuzione di alcuni antiossidanti determinanti come: catalasi, glutatione perossidasi e superossido dismutasi, oltre a selenio, vitamina E e C.

3.      Integratori di Omega 3: gli acidi grassi essenziali presenti in alcuni tipi di pesce, possono aiutare a ridurre l'infiammazione e a migliorare la funzione delle arterie.

4.      Integratori di calcio. Quest’ultimo agisce sulla pressione arteriosa perché regola la contrazione muscolare delle arterie, aiutando a mantenere la loro elasticità e prevenendo l'ipertensione; partecipa alla regolazione della secrezione di ormoni che influenzano la pressione sanguigna, come l'angiotensina; influenza la regolazione del sodio nel corpo, che è un importante fattore nella regolazione della pressione sanguigna.

5.      Integratori di resveratrolo, un composto polifenolico che si trova in alcuni alimenti come uva rossa, noci, vino rosso e frutta secca che abbassa la pressione arteriosa perché ha proprietà anti-infiammatorie e antiossidanti, che aiutano a prevenire il danno vascolare e a migliorare la funzione delle arterie. Inoltre, il resveratrolo ha anche proprietà vasodilatatrici, che aiutano ad allentare la tensione sulle arterie e a ridurre la pressione arteriosa.

 

 

Su Farmamy una vasta gamma di integratori alimentari utili per abbassare la pressione arteriosa a prezzi scontati:

 

Plak2 integratore cardiovascolare 30 capsule.

MARCO VITI Omega3 Viti Integratore Multiazione 60 Perle.

Enfarma Ciclomag Integratore alimentare Magnesio Potassio 20 Bustine.

Meaquor 1000 integratore di Omega3 60 capsule.